Home  /  News   /  Roccaraso, boom di presenze nel 2012. Effetto mondiali

Roccaraso, boom di presenze nel 2012. Effetto mondiali

Roccaraso non conosce crisi.
Anzi, nel 2012, la località sciistica più importante del Centro-Sud fa registrare un incremento di presenze record.
Oltre 200mila, con un più 7,9% rispetto all’anno precedente.
Buone notizie anche per gli arrivi che sfondano quota 60mila, con un’impennata pari all’1,9%. 

  

I dati sono stati resi noti oggi nel corso di una conferenza stampa, tenutasi a Pescara presso la sede della Regione Abruzzo, alla quale hanno preso parte Francesco Di Donato, sindaco di Roccaraso, Alessandro Amicone, vicesindaco e assessore al Turismo e allo Sport, Mauro Di Dalmazio, assessore regionale al Turismo, e Gianfranco Giuliante, presidente di Federparchi.

 “Le cifre che oggi portiamo all’attenzione dell’opinione pubblica -spiega Di Donato- ci inorgogliscono e dimostrano, ancora volta, come il connubio fra sport e turismo sia foriero di buone notizie. Ne sono testimonianza i Campionati del mondo di Sci Alpino Junior che hanno portato sulle nostre piste migliaia di appassionati”.

Roccaraso, boom di presenze nel 2012. Effetto mondiali

“Sulla scia dei mondiali -spiega Amicone-siamo riusciti a registrare presenze significative anche in un periodo, aprile e maggio, che solitamente viene considerato un periodo di bassa stagione. In questi due mesi, anche grazie ai campionati assoluti di sci, abbiamo registrato un +50% che è frutto della nostra di investire nell’organizzazione di eventi sportivi, questa volta nazionali. Di tutto questo ha beneficiato anche agosto, dove l’incremento è stato pari al 15%”.

 

“Queste cifre -afferma Di Dalmazio- dimostrano un fatto oggettivo: certi eventi non possono che lasciare un segno positivo. E l’aver scelto Roccaraso fra le molte stazioni sciistiche, come sede dei mondiali, non è un caso ma un riconoscimento delle particolarità oggettive di questo territorio d’Abruzzo a organizzare manifestazioni di grande rilievo”.

 “Tutto ciò -concludono Di Donato e Amicone- dimostra che il rilancio della montagna estiva abruzzese è più che fattibile. Noi puntiamo a dar vita a uno dei poli di sviluppo della Regione con il nostro Comune che ambisce a divenire la meta preferita delle non solo degli sport invernali, ma anche estivi e per coloro che scelgono le vacanze con la famiglia”.