A Roccaraso si celebra il 120° anniversario della Transiberiana
Dal 15 al 17 settembre a Roccaraso si celebra il 120esimo anniversario della Transiberiana
Di Donato: nel 2016 turisti cresciuti del 50%. Ci sono progetti ambiziosi
Transiberiana d Italia 1897-2017
120° Anniversario della inaugurazione della linea ferroviaria Sulmona-Roccaraso-Isernia
Una mostra fotografica con l’esposizione di alcuni scatti inediti custoditi nell’archivio della Fondazione Fs, un corteo in costume d’epoca lungo le strade del paese, un’iniziativa nell’ area verde del “Pratone” dove il Gruppo 835 Vapore Vivo presenterà la sua rete di binari e modelli in grande scala di antichi treni, la proiezione di un docufilm e una tavola rotonda di approfondimento con la presenza di storici, economisti ed istituzioni per chi vuole capire le potenzialità e le prospettive di un’infrastruttura di questo livello.
Il Comune di Roccaraso, in collaborazione con la Fondazione Fs e con l’associazione Le Rotaie, ha messo a punto un programma in grande stile per celebrare il 120esimo anniversario della Transiberiana d’Italia, la linea ferroviaria Sulmona-Roccaraso-Isernia che è stata realizzata nel 1897.
Dal 15 al 17 settembre sarà, quindi, un week-end ricco di iniziative a Roccaraso. “Nel 2016 oltre 16mila persone hanno scelto di viaggiare su questa linea turistica con un incremento di quasi il 50 per cento rispetto all’anno precedente. Si tratta di un dato molto significativo che peraltro è il migliore tra quelli fatti registrare dai treni storici a livello nazionale – ha spiegato il sindaco di Roccaraso, Francesco Di Donato – per sostenere lo sviluppo turistico della Transiberiana abbiamo da tempo messo in cantiere progetti ambiziosi e lo abbiamo fatto non solo perché il 120esimo compleanno è un anniversario prestigioso. Ma perché – ha aggiunto Di Donato – la comunità di Roccaraso vuole tributare il giusto riconoscimento a Giuseppe Andrea Angeloni che, con grande lungimiranza, volle questa infrastruttura e che per primo ne intuì la capacità strategica di spingere lo sviluppo di un intero territorio”.
Transiberiana d Italia 1897-2017
Il Comune di Roccaraso,in collaborazione con la Fondazione FS Italiane,
invita la S.V. ai festeggiamenti per il 120° Anniversario della inaugurazione della linea ferroviaria Sulmona-Roccaraso-Isernia
che si terranno a Roccaraso nei giorni 15-18 settembre 2017.
Le celebrazioni avverranno nella stazione ferroviaria,
nel palazzo del Comune e nell’area verde del “Pratone”.
Il Sindaco Dr. Francesco Di Donato
Programma:
Roccaraso Sabato 16 settembre
ore 9.45> saluto di Francesco Di Donato, Sindaco di Roccaraso,
e anteprima per gli studenti e per la cittadinanza del docufilm Il Treno degli Altipiani (in versione di 38 minuti circa)
con introduzione dei registi Anna Cavasinni e Fabrizio Franceschelli,
autori del docufilm.
A seguire, conversazione fra la prof.ssa Rosella Valentini e gli studenti.
ore 11.25> arrivo delle autorità e del treno storico a vapore alla stazione di Roccaraso,
con accoglienza da parte delle autorità cittadine, della banda, di un folto pubblico in costume d’epoca.
Sul palco, allestito nell’area della stazione, il Sindaco Francesco Di Donato, le
autorità e gli ospiti, fra i quali il Presidente della Fondazione FS Italiane Ing. Mauro Moretti e il Direttore della Fondazione FS Ing.
Luigi Cantamessa, il prof. Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca, dr. Fabrizio Minichetti, presidente
dell’Associazione Le Rotaie.
ore 12.15> visita della mostra allestita dalla Fondazione FS Italiane all’interno della stazione.
ore 12.30> corteo fra le strade del paese, fino all’area verde del “Pratone” dove il Gruppo 835 Vapore Vivo presenta la sua rete di binari e modelli in grande scala di antichi treni.
ore 14.45> nella sala consiliare del Comune di Roccaraso, presentazione e proiezione del docufilm Il Treno degli Altipiani (in versione di 38 minuti circa) dei registi Anna Cavasinni e Fabrizio Franceschelli.
ore 15.30> tavola rotonda sul tema Gli Altipiani Maggiori e la linea ferrata, quale futuro?
coordinata dal giornalista Silvano Barone, alla quale prendono parte economisti, storici e personalità della cultura quali:
ing. Luigi Cantamessa, dr. Francesco Di Donato, dott. Ezio Mattiocco, prof. Giuseppe Mauro, dr. Fabrizio Minichetti, prof. Francesco Sabatini e le autorità presenti.
ore 19,00> proiezione del docufilm Il Treno degli Altipiani
Roccaraso Domenica 17 settembre
ore 09.30> apertura mostra della Fondazione FS Italiane nella stazione di Roccaraso;
ore 10.17> arrivo alla stazione di FS di Campo di Giove con l’inaugurazione di un monumento al Ferroviere.
ore 11.10> arrivo treno storico a vapore da Isernia e accoglienza da parte del Sindaco, dr. Francesco Di Donato.
ore 11.30> all’interno della sala consiliare del Comune di Roccaraso, proiezione del docufilm Il Treno degli Altipiani per i viaggiatori del treno storico.
ore 12.30> area verde del “Pratone” dove il Gruppo 835 Vapore Vivo presenta la sua rete di binari e modelli in grande scala di antichi treni.
ore 13.00> arrivo treno storico con locomotiva Gr940
ore 15.30> arrivo Littorina ALn556