SULLA SCIA DEL CHASTA DAY, LO SNOWKITE TORNA A ROCCARASO
SULLA SCIA DEL CHASTA DAY, LO SNOWKITE TORNA A ROCCARASO
I piu grandi rider francesi e italiani a Roccaraso dal 10 al 17 febbraioDal 10 al 17 febbraio, dopo il grande successo dell’edizione del CHASTA DAY, Roccaraso ospiterà un’altra manifestazione di snowkite che vede la presenza di alcuni dei più forti rider francesi e italiani che, oltre acompiere evoluzioni in una delle più belle valli dei nostri Altopiani, sulle cime più alte del territorio, effettueranno foto e filmati di grande impatto scenografico. L’evento, organizzato dalla locale scuola di snowkite Scuola Kite White Sea in collaborazione con il Comune di Roccaraso, è stato portato nuovamente in zona per rispondere alle richieste del gruppo di atleti d’oltralpe, entusiasti di poterripetere l’esperienza passata individuando nella nostra località il luogo ideale dove effettuare gli scatti relativi alla loro campagna di comunicazione 2014.
“E’ per noi una grande soddisfazione – dichiara Alessandro Amicone, Vice Sindaco e Assessore al turismo – che un gruppo di atleti francesi, che vivono e lavorano sulle montagne del nord, abbiano individuato in Roccaraso il luogo ideale dove realizzare le foto, a testimonianza del patrimonio naturalistico che possediamo. Roccaraso ha infatti una particolarità, impianti moderni e grande organizzazione da un lato, panorami mozzafiato e territori incontaminati dall’altro. Questi due elementi, grande qualità dei servizi offerti e scenari naturalistici di incredibile bellezza contribuiscono a renderla una meta molto ambita a tutti gli amanti della disciplina”
Da questo punto di vista Roccaraso è stata una delle prime località ad ospitare una scuola di snowkite. La scuola, presente dal 2004, è composta da un gruppo di giovani appassionati della disciplina che hanno, con caparbietà e passione, proseguito il lavoro di trasferimento delle nozioni tecniche relative al pilotaggio degli aquiloni come mezzo di trazione. “Sono molto fiero – sottolinea Niccolò de Simone, Responsabile del Centro di Snowkite – della collaborazione che si è instaurata negli anni con il Comune e con il Comprensorio. La pratica della disciplina è in crescita, ma, a tutt’oggi, è ancora uno sport purtroppo poco conosciuto. Nonostante l’esiguità dei numeri rispetto allo sci tradizionale la pratica dello snowkite possiede una grande valenza visiva e, direi anche, valoriale e credo che l’atteggiamento del Comune di contribuire allo sviluppo di tali discipline dimostri una grande propensione all’innovazione.”
Roccaraso presenta infatti molti luoghi senza ostacoli dove potersi muovere trainati dall’aquilone: Le piane delle Cinque Miglia, di Pizzalto e di Vallefredda, ma possiede anche un’area poco frequentata che va dall’arrivo delle Cabinovie delle Toppe del Tesoro e del Pratello fino al Monte Greco e Monte Serra di Rocca Chiarano. E’ probabilmente quest’ultimo posto che ha richiamato l’attenzione dei nostri ospiti francesi che l’hanno battezzata nel 2010 “petite Norvège”.
La manifestazione è stata possibile grazie alla collaborazione del Consorzio Skipass Alto Sangro, dell’Associazione Albergatori Roccaraso-Rivisondoli, dell’Hotel Trieste, dell’Hotel 5 miglia, dell’Hotel Lusi e del Ristorante la Taverna.
Il programma della settimana sarà all’insegna del divertimento e determinato progressivamente in funzione delle condizioni meteo.