“I nuovi impianti che abbiamo inaugurato arricchiscono le strutture di Roccaraso, sede di uno dei comprensori sciistici nazionali più importanti, quello dell’Alto Sangro. A partire da questa stagione invernale ci saranno infatti a disposizione due nuove cabinovie e un nuovo sistema di innevamento programmato, che diventerà così il più grande d’Italia e il terzo in Europa”.Il ministro dello Sport, Luca Lotti, ha partecipato a Roccaraso all’inaugurazione delle due nuove cabinovie e del nuovo impianto d’innevamento programmato. All’inaugurazione erano presenti anche il sottosegretario alla Giustizia, Federica Chiavaroli, la senatrice Stefania Pezzopane, il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, l’assessore regionale al Bilancio, alla Sanità e allo Sport, Silvio Paolucci, il consigliere regionale Camillo D’Alessandro, il sindaco di Castel di Sangro e presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, e il sindaco di Roccaraso Francesco Di Donato.
”Un bel salto di qualità per un luogo di sport e turismo che già rappresenta una risorsa fondamentale per l’economia di tutta la Regione – ha spiegato Lotti – Una prova di orgoglio anche per le istituzioni locali che hanno saputo fare squadra e realizzare queste opere, all’avanguardia anche in termini di accessibilità, in tempi certi e brevi. Ed è un bel successo per il nostro Made in Italy, visto che le strutture sono frutto di alta tecnologia tutta italiana. Perché la montagna, e le attività che la riguardano, devono essere risorse per tutti e di tutti, come in questo caso”.Lotti ha poi spiegato che è stata “un’occasione bella per parlare di sport e anche di quei fondi europei ben spesi. Eravamo abituati a parlare di fondi europei che tornano in Europa e non rimangono sul territorio. Lasciatemi dire con felicità di come le regioni in questo caso l’Abruzzo hanno saputo gestire bene i finanziamenti per realizzare questa importante infrastruttura. Questi investimenti rendono l’Abruzzo all’avanguardia nel settore dell’innevamento e delle strutture sportive. Credo che questa sia una dimostrazione di come i fondi strutturali vengano spesi e spesi bene. Come ci sia un cambio di passo rispetto al passato perché i fondi restano sul territorio. Quello di Roccaraso – ha concluso Lotti – è uno degli investimenti più virtuosi che fa di Roccaraso una delle realtà sciistiche italiane più importanti insieme a quelle del Nord”.
Di “giornata storica per Roccaraso, l’Alto Sangro e l’intero Abruzzo” ha parlato il sindaco di Roccaraso, Francesco Di Donato. “L’inaugurazione di queste nuove cabinovie dimostra la capacità di saper spendere finanziamenti pubblici per realizzare infrastrutture pubbliche a servizio di un intero territorio. La presenza del ministro certifica l’attenzione del governo sulla nostra area sancisce gli sforzi fatti dalla politica e dagli operatori delle stazioni sciistiche del nostro comprensorio”.