Home  /  News   /  Il South Tyrol Eagles ha vinto la Coppa Italia di Sledge Hockey

Il South Tyrol Eagles ha vinto la Coppa Italia di Sledge Hockey

Al palaghiaccio Bolino una grande prova di sport e di determinazione

La formazione del South Tyrol Eagles si è aggiudicata la Coppa Italia di Sledge Hockey. Nella finale che si è disputata questa mattina al palaghiaccio “Giuseppe Bolino” di Roccaraso, ha battuto l’Armata Brancaleone con un perentorio 4 a 1.

Agli svizzeri del Vallorbe, che si sono imposti sul Brous (Repubblica Ceca), è invece andato il torneo internazionale “Roccaraso Ice Cup” di hockey sul ghiaccio.

Dopo quattro giorni di spettacolo sportivo con sfide condite di agonismo e grande tecnica, sono giunti al termine sia la fase finale della Coppa Italia di Sledge Hockey, sia il torneo internazionale “Roccaraso Ice Cup” i due grandi eventi che in questa settimana hanno trasformato Roccaraso nella capitale italiana dell’hockey su ghiaccio. Le manifestazioni sono state promosse dall’associazione Roccaraso Wolves hockey club, sodalizio sportivo che in questi ultimi anni sta rilanciando con forza la pratica agonistica di questa disciplina.

Lo sledge hockey è una variante dell’hockey su ghiaccio riservata alle persone con disabilità permanente nella parte inferiore del corpo , ma che hanno buone braccia, un buon controllo del tronco, e normali capacità coordinative. Una disciplina che ha visto protagonista l’Italia alle Paralimpiadi invernali di PyeongChang.

 

“E’ stato un successo sotto tutti i punti di vista –  ha spiegato Piercarlo Fisco, presidente dell’associazione Roccaraso Wolves hockey club – dal punto di vista organizzativo abbiamo superato un esame importante e ci candidiamo sin da ora ad ospitare ancora manifestazioni di questo livello. C’è grande attenzione verso queste discipline e con l’attività promozionale che stiamo svolgendo sul territorio, si sta rafforzando nuovamente un’attenzione e una passione verso questo sport che negli ultimi anni era venuta meno”.